Comune di Altavilla Milicia

AVVISO - ISTITUZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE EROGAZIONE DI VOUCHER RIVOLTO ALLE FAMIGLIE CON MINORI ZERO - TRE ANNI ANNO EDUCATIVO 2021/2022

Pubblicata il 21/01/2022

 
 
Comune di Altavilla Milicia
Città metropolitana di Palermo
 
BANDO PER L’ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 65 DEL 13/04/2017 – ISTITUZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE
EROGAZIONE DI VOUCHER RIVOLTO ALLE FAMIGLIE CON MINORI ZERO - TRE ANNI ANNO EDUCATIVO 2021/2022.
 
Il Responsabile del V Settore
 
VISTO il D.Lgs n. 65 del 13/04/2017;
VISTA la nota prot. n. 33341 del 30/10/21020 con la quale la Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha emanato le direttive per l’Utilizzo del Fondo Nazionale per il   sistema integrato di educazione e istruzione - Riparto annualità 2019;
VISTA la nota prot. n. 36501 del 18/11/2020 con la quale è stato trasmesso il Riparto annualità 2020 relativamente agli interventi per asili nido di cui al D.Lgs 65/2017, facendo altresì presente che per l'utilizzo delle somme assegnate valgono le Linee Guida già trasmesse con nota prot. n. 33341 del 30/10/21020;
PRESO ATTO CHE il fondo, secondo quanto fissato nelle Linee Guida può essere destinato per la realizzazione di voucher a beneficio delle famiglie per l'abbattimento dei costi per le rette presso strutture private per la diretta riduzione delle tariffe applicate.
 
RENDE NOTO
 
A partire dalla data di pubblicazione del presente avviso i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare richiesta per ricevere il voucher quale contributo alle famiglie per l'abbattimento dei costi delle RETTE di frequenza per servizi socioeducativi per la prima infanzia da utilizzare presso strutture private, in possesso dei requisiti, iscritte all'albo regionale di cui alla L.R. 22/86 per la tipologia pertinente ovvero  che possiedano gli standard strutturali e organizzativi regionali previsti dal D.P.R.S. del 16 maggio 2013 avviati al percorso di iscrizione all'albo regionale.
Beneficiari finali del presente Avviso sono i bambine e bambini residenti a Altavilla Milicia di età compresa fra 0/3 anni per l'anno educativo 2021/2022.
 
Requisiti per l'ammissione al contributo
Possono presentare la domanda i soggetti che siano genitori o tutori di bambini residenti nel Comune di Altavilla Milicia, in età utile per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (zero-tre anni).
 
Ammissione al contributo
A seguito delle domande pervenute, si verificherà la completezza e la regolarità delle stesse e si procederà a stilare apposita graduatoria, in base:
  1. all'ISEE in corso di validità,
  2. priorità assoluta avranno ai nuclei familiari di minori con disabilità certificata (L.104 art. 3 Comma1)
L’erogazione del contributo verrà fornito direttamente alle strutture per la diretta riduzione delle tariffe applicate che sarà comunque subordinata alla produzione di apposita documentazione contabile e previa verifica dei requisiti di legge (DURC, verifiche ex Equitalia etc.)
Il contributo mensile, col sistema del voucher, ha valore pari a € 200,00 IVA compresa, per la frequenza fino a Giugno 2022 e sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse, prioritariamente alle famiglie con indice ISEE più basso e che comunque non superi il valore di € 30.000,00.
 
 
Modalità di presentazione e termini
La domanda, debitamente compilata utilizzando l’apposito modello, sottoscritta da un genitore/tutore del/la bambino/a, corredata dalla copia di un documento valido di identità del richiedente dovrà pervenire all'Ufficio protocollo del Comune di Altavilla Milicia entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando con la seguente modalità: La modulistica per richiedere il contributo del presente avviso è scaricabile dal sito web istituzionale del Comune.
 
Casi di esclusione
Verranno escluse le domande:
  • presentate da famiglie con bambini non residenti a Altavilla Milicia;
  • presentate da famiglie non in possesso dei requisiti citati nel presente Avviso;
  • che risultino contenere elementi non veritieri all’esito delle verifiche successive
 
Controlli e sanzioni
Ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 spetta all’Amministrazione comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e autocertificazioni.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. L’Amministrazione comunale agirà per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate degli interessi legali.
 
Tutela della privacy
I dati di cui l’Amministrazione Comunale entra in possesso ai fini del presente Avviso Pubblico saranno trattati unicamente per le finalità per cui vengono rilasciati, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 13 del Reg. UE 679/2016 (GDPR) e art. 13 D.lgs. n.186/03 “Codice in materia di trattamento dei dati personali”.
Titolare dei dati è l’Amministrazione comunale di Altavilla Milicia.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Gaetana M. Letizia Rizzo.
 
                                                                           Il Responsabile del V Settore
                                                                               Antonino Guagliardo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ISTANZA famiglie dlgs 65 2021-22.pdf 217.69 KB
Allegato BANDO Famiglie dlgs 65 2021 2022.pdf 107.19 KB

Facebook Twitter